Conoscere le basi della lingua tedesca ti permette di entrare in empatia con il tuo interlocutore, l’ingegnere tedesco: accresci la tua credibilità, reputazione e disponibilità, dimostrandogli che “fai sul serio” e intendi assumere un impegno di lungo periodo sul suo mercato.

Deutsche Sprache, schwere Sprache: la lingua tedesca è molto difficile, ma bastano poche parole per dimostrare all’ingegnere tedesco che ci tieni veramente a lui e a vendergli il tuo prodotto.

Lo dicono anche i tedeschi che la loro lingua è molto difficile e ti assicuro che anche loro fanno molti errori, quando parlano e quando scrivono. E non è solo una questione di istruzione, anche sui principali giornali tedeschi è frequente trovare errori di grammatica. Ti sembrerà strano, ma è proprio una lingua difficile. Per saper svolgere una trattativa commerciale o affrontare argomenti molto tecnici serve molta esperienza, e soprattutto aver vissuto in Germania o aver trascorso molto tempo là, se non stabilmente per frequenti viaggi di lavoro.

Conoscere però le basi per accogliere un cliente tedesco, che di solito per la PMI italiana è un ingegnere, in visita in azienda non è così difficile e risulta molto utile per entrare in empatia con lui. Dimostrare di fare uno sforzo per accoglierlo bene e fare una breve conversazione di accoglienza con lui è un modo molto efficace per dimostrargli che siamo veramente interessati alla sua azienda, e che vendere in Germania fa parte del nostro progetto di internazionalizzazione, non di una vendita sporadica, un mordi e fuggi, del tipo “se va bene meglio se no provo da qualche altra parte, magari in Francia”. Lo dobbiamo far sentire importante e ricercato. Fa parte della strategia di persuasione.

Kruman ti trasferisce le conoscenze base della lingua tedesca, in breve tempo e in modo molto pratico, senza dover imparare tutte le complesse declinazioni dei sostantivi e le coniugazioni dei verbi. Per le situazioni linguistiche più complesse invece il Temporary Export manager Kruman rimane sempre al tuo fianco.

Gestire bene l’aspetto linguistico ha benefici irrinunciabili:

* non perdere un contratto a causa dell’insufficiente conoscenza del tedesco

* superare tutte le obiezioni che l’ingegnere tedesco ci fa durante una trattativa

* riuscire a far comprendere bene il valore del nostro prodotto e l’esperienza della nostra azienda

* saper raccogliere informazioni sulla concorrenza presente sul territorio tedesco

* capire il mercato di lingua tedesca e adattare le tue campagne pubblicitarie a quel mercato

* stabilire relazioni positive con i clienti esteri, perché sarai in grado di comprendere ciò che essi apprezzano

* conoscere direttamente lo stile di vita e i background culturali dei clienti stranieri

* dar prova di impegno a lungo termine su un mercato estero

* accrescere il flusso di informazioni di mercato e di feedback dei clienti

Parlare la stessa lingua si traduce in risparmio di tempo, riunioni più efficaci e “rilassate” e contratti più vantaggiosi.