Temporary Export Manager per la Germania

Ti presentiamo il Metodo Kruman

Come capita spesso per i lavori di natura consulenziale, ogni professionista segue spesso un proprio metodo di lavoro personale.

A differenza delle altre società di consulenza che fissano appuntamenti o richieste commerciali a freddo su lead non profilati (per poi comunque abbandonarti nel momento cruciale della trattativa), i consulenti Kruman lavorano fianco a fianco del tuo ufficio commerciale, a partire dal momento zero in cui si progetta la strategia di export fino al momento conclusivo della firma del contratto di fornitura con il tuo nuovo cliente tedesco.

Ti presento il metodo Kruman, che utilizziamo ogni giorno per aiutare i nostri clienti nell’apertura verso il mercato tedesco.

1. CHECK-UP AZIENDALE

Il primo compito del Temporary Export Manager è raccogliere ogni informazione possibile sulla tua azienda e sui tuoi prodotti, utile per valutare i punti di forza ed i punti di debolezza (relativamente al mercato tedesco) della tua strategia commerciale attuale.

2. DEFINIZIONE DI UNA STRATEGIA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE

Il Temporary Export Manager progetta insieme al tuo ufficio commerciale la migliore strategia per iniziare ad aprire il mercato tedesco.

Definizione del tipo di clientela da ricercare, individuazione del migliore canale di distribuzione, valutazione ed analisi dei competitor, definizione dello stile di comunicazione più idoneo al tuo prodotto sono tutti elementi fondanti della strategia.

3. CONTATTO COMMERCIALE E GESTIONE DELLA TRATTATIVA

Definita la strategia, si entra nel vivo del progetto.

É il momento per il Temporary Export Manager di selezionare i nominativi dei potenziali clienti tedeschi in target con il tuo prodotto, avviare i contatti e condurre le trattative fino alla (spesso) positiva conclusione.

4. ACCOMPAGNAMENTO DEL CLIENTE VERSO LA PIENA AUTONOMIA

Non siamo (e non vogliamo essere) i classici consulenti che, una volta messo un piede in azienda, piantano le radici e non se ne vanno più.

Il nostro compito di Temporary Export Manager non ha il scopo di acquisire nuovi clienti per la tua azienda, ma anche trasferire al tuo ufficio commerciale tutte le competenze che lo renderanno autonomo nella gestione commerciale dei clienti tedeschi.

Non vogliamo renderti dipendente dalla nostra attività ma, al contrario, diminuiremo gradualmente la nostra presenza rimanendo a disposizione per interventi mirati qualora ne avessi bisogno.